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Estensione tempistiche dei rimborsi Faschim nell’industria chimica

Il Fondo di Assistenza Sanitaria per l’Industria Chimica (Faschim), ha previsto un’estensione delle tempistiche per l’invio delle richieste di rimborso.

Vista la difficoltà nel recuperare la documentazione dalle Strutture sanitarie, soprattutto nei primi mesi del 2020, il Fondo Faschim ha aggiunto al normale periodo di presentazione delle richieste di rimborso di 3 mesi, ulteriori 3 mesi per le fatture/giustificativi di spesa/lettere dimissioni la cui scadenza ricade nel periodo previsto come prestazioni straordinarie covid-19 (1/2/2020-30/9/2020).
Inoltre, sono stati aggiunti ulteriori 3 mesi (ai normali 60 gg dalla lettera di liquidazione) per presentare la richiesta di revisione la cui scadenza ricade nel periodo (1/2/2020 – 30/9/2020).
Questa estensione è temporanea e legata all’emergenza sanitaria covid-19, pertanto, terminata l’emergenza, il Fondo tornerà a seguire le normali tempistiche.
Ricordiamo che le prestazioni previste dall’Apprendice 1 al Regolamento Faschim, sono state oggetto di delibera del CdA, sentito il parere delle Fonti Istitutive, nella seduta del 15/4/2020, a fronte della situazione di emergenza sanitaria mondiale intevenuta.


DIARIA PER RICOVERO (SSN) – (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19): In caso di ricovero ordinario con SSN, con esito al tampone positivo Covid-19, il Fondo riconosce una diaria di € 40 per ogni pernottamento a partire dalla data di certificazione del contagio (referto del tampone positivo). E’ previsto il rimborso di un massimo di 50 pernottamenti nel corso del periodo di validità della presente prestazione straordinaria. La diaria è sostituitva della normale diaria presente nel regolamento art.15.3 e non si somma, nelle stesse date di degenza alla diaria ordinaria. La prestazione è erogabile per ricovero in Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano. La prestazione è erogabile se la data del referto del tampone è compresa nel periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie e l’associato risulta assistibile. Il Fondo chiede l’invio della lettera di dimissioni rilasciata dall’ospedale/casa di cura. La richiesta di rimborso per la diaria deve essere trasmessa al Fondo, con le medesime modalità previste dal Regolamento del Fondo, entro 3 mesi dalla data di dimissioni, pena la decadenza dal rimborso.


DIARIA PER RICOVERO (SSN) IN TERAPIA INTENSIVA (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19): In caso di ricovero ordinario con SSN in terapia intensiva, con esito al tampone positivo Covid-19, il Fondo riconosce una diaria di € 60 per ogni pernottamento con certificazione del contagio (referto del tampone positivo) a partire dalla data di degenza in terapia intensiva. E’ previsto il rimborso di un massimo di 50 pernottamenti nel corso del periodo di validità della presente prestazione straordinaria. La diaria è sostituitva della normale diaria, presente nel regolamento art.15.3 e non si somma, nelle stesse date di degenza, alla diaria ordinaria e alla diaria straordinaria per ricovero Covid-19. La prestazione è erogabile per ricovero in Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano. La prestazione è erogabile se la data del referto del tampone è compresa nel periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie e l’associato risulta assistibile. Il Fondo chiede l’invio della lettera di dimissioni rilasciata dall’ospedale/casa di cura. La richiesta di rimborso per la diaria deve essere trasmessa al Fondo, con le medesime modalità previste dal Regolamento del Fondo, entro 3 mesi dalla data di dimissioni, pena la decadenza dal rimborso.


DIARIA PER ISOLAMENTO DOMICILIARE (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19): In caso di isolamento domiciliare, secondo le prescrizioni dei sanitari, a seguito di positività al virus (esito al tampone positivo Covid-19), il Fondo riconosce una diaria di € 40 per ogni pernottamento a partire dalla data di certificazione del contagio (referto del tampone positivo). E’ previsto il rimborso sino a un massimo di 14 pernottamenti nel corso del periodo di validità della presente prestazione straordinaria. Sono ammessi al pagamento della diaria per isolamento domiciliare massimo 2 eventi nel corso del periodo di validità della presente prestazione straordinaria. La prestazione è erogabile per isolamento domiciliare in Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano. La prestazione è erogabile se la data del referto del tampone è compresa nel periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie e l’associato risulta assistibile. La richiesta di rimborso per la diaria di isolamento domiciliare deve essere trasmessa al Fondo, con le medesime modalità previste dal Regolamento del Fondo, entro 3 mesi dalla data del referto del tampone positivo covid-19 , pena la decadenza dal rimborso.


INDENNITA’ POST RICOVERO (SSN) – (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19): Successivamente all’erogazione della prestazione di cui al punto 1 – DIARIA PER RICOVERO (SSN) (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19) il Fondo riconosce in automatico anche una indennità forfettaria di € 500. La prestazione è erogabile una sola volta all’interno del periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie.


INDENNITA’ POST RICOVERO (SSN) IN TERAPIA INTENSIVA (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19): Successivamente all’erogazione della prestazione – DIARIA PER RICOVERO (SSN) IN TERAPIA INTENSIVA (POSITIVITA’ TAMPONE COVID-19), il Fondo riconosce in automatico anche una indennità forfettaria di € 2.000. La prestazione è erogabile una sola volta all’interno del periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie. L’indennità non è cumulabile con l’indennità post ricovero (SSN).


VISITA SPECIALISTICA DOMICILIARE O VIDEOCONSULTO: Esclusivamente per periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie il Fondo ammette a rimborso anche le visite specialistiche (codice 1 del tariffario) effettuate sia in modalità domiciliare, sia in video consulto. Tali visite specialistiche concorrono insieme alle altre al raggiungimento del numero massimo annuo previsto per la prestazione visita specialistica codice 1 del tariffario. La prestazione è erogabile se la data della fattura è compresa nel periodo di efficacia delle prestazioni straordinarie e l’associato risulta assistibile. La richiesta di rimborso deve essere trasmessa al Fondo, con le medesime modalità previste dal Regolamento del Fondo entro 3 mesi dalla data della fattura, pena la decadenza del rimborso.