Benvenuti in Studio ELPAG STP Srl - Elaborazione Paghe e Consulenza del Lavoro

Contratto a tempo determinato per il Turismo Anpit-Cisal Sicilia

Siglato, tra l’ANPIT SICILIA e la CISAL TERZIARIO, l’accordo sulla disciplina del contratto a tempo determinato e delle attività stagionali nel territorio della regione siciliana per i dipendenti dei Settori del Turismo, Agenzie di Viaggio e Pubblici Esercizi.

Si considerano “stagionali”, le attività svolte dalle aziende operanti nei settori Turismo, Agenzie di Viaggio e Pubblici Esercizi aventi una o più unità produttive ubicate nel territorio della Regione Siciliana.
Consequenzialmente, si considerano “stagionali” le assunzioni a tempo determinato effettuate dalle medesime aziende e, pertanto, i lavoratori a tempo determinato da esse dipendenti non rientrano nel campo di applicazione della disciplina del rapporto di lavoro a termine.
In conseguenza della crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica COVID-19 che ha determinato per il settore turismo forti ricadute sul piano occupazionale, le Parti concordano che, per il solo anno 2020, la misura dell’indennità di fine stagione sia ridotta al 25% del suo ammontare.
Il presente accordo trova applicazione esclusivamente:
– per le aziende che non svolgono nessuna delle attività ricomprese nell’Elenco delle attività allegato al Decreto del Presidente della Repubblica 7/10/1963, n. 1525;
– siano associate ad Associazioni di categoria o territoriali aderenti ad Anpit;
– applichino integralmente, sia per la parte c.d. economica che per la parte normativa, il CCNL per i dipendenti dei Settori del Turismo, delle Agenzie di Viaggio e dei Pubblici Esercizi sottoscritto da Anpit e CISAL-Terziario il 23/5/2017.
Le parti convengono, infine, che al presente Accordo potranno aderire solo le Aziende che applicano il CCNL dei Settori del Turismo, delle Agenzie di Viaggio e dei Pubblici Esercizi e che rientrano nella sfera di applicazione dei medesimo CCNL.
Il presente accordo entra in vigore alla data di sottoscrizione ed avrà validità fino al Luglio 2022.